Visibile e Invisibile - Visibile e Invisibile

Visibile e Invisibile di Francesco Conversano

RSS Feed

STRADE BLU. Viaggio nella provincia americana ai tempi di Obama. (3)

Picture_001_4

Lansing, capitale dello stato del Michigan. Qui la crisi dell’automobile è fortissima. Oggi hanno annunciato altri 700 licenziamenti alla General Motors. La frustrazione tra gli operai e le famiglie è altissima. Alla Union 602, sindacato dell’automobile di Lansing, Michigan, incontriamo quattro operai che da poco hanno perso il lavoro.  Frustrazione e incertezza per il loro futuro. Due di loro sono molto giovani. In passato in America un disoccupato poteva trovare un altro lavoro in un altro settore. Oggi la crisi e la recessione non danno nessuna opportunità. I quattro operai aspettano. I giornali annunciano altri licenziamenti nelle prossime settimane.

Flint, Michigan. Flint è il paese dove nel 1908 nasce la General Motors. Quest’anno a Flint si festeggia il centenario della nascita di una delle prime e più importanti fabbriche automobilistiche del mondo. Flint agli inizi degli anni 80 diventò già tristemente famosa per aver attraversato una crisi economica spaventosa dovuta anche allora alla crisi dell’auto. Tutta l’economia crollò. Michael Moore girò allora un fantastico film documentario: Roger and Me, il racconto di una cittadina che con la crisi dell’auto vide il crollo della sua economia.

Picture_005_4

E’ sabato. Esterno giorno: la temperatura è di circa 0 gradi. Il vento del nord soffia forte. Flint è deserta. Automobili attraversano la main street. Chi non ha l’auto, soprattutto homeless e gente di colore, cammina incappucciata per le strade deserte di Downtown.


Picture_003_3

In una strada di Downtown, il cinema Capitol, una enorme costruzione degli anni 30, 40 definitivamente chiuso.

Uffici, attività commerciali, interi palazzi della downtown di Flint, sono chiusi. Qui e là qualche tentativo fallito di dare vitalità alla cittadina. Fuori Downtown, nella periferia di Flint,  case povere, chiuse, distrutte o abbandonate. I resti di fabbriche di auto dei tempi gloriosi quando l’automobile era uno dei simboli dell’american way of life.

Picture_006_2

Un lento e grigio travelling tra le case abbandonate dei neri di Flint. Poi una macchia di bianco. Due giovanissimi bianchi just married.

Due giovani che lavorano da Mac Donald si sono sposati da poco. Forse per loro continua ad esistere il sogno americano.

Esterno notte: Nella enorme stanza dell’American Legion a dieci miglia da Flint, Michigan si fa festa.

Facce di american workers di provenienza europea orientale. Flint, Michigan, una volta capitale dell’automobile.

Grigio, pioggia, nero. Fade to black.

Continua….      

Picture_004_3