Visibile e Invisibile - Visibile e Invisibile

Visibile e Invisibile di Francesco Conversano

RSS Feed

STRADE BLU. Viaggio nella provincia americana ai tempi di Obama. (7)

20_novembre_img_79131 Il viaggio lungo le strade blu durante i primi trenta giorni di Obama ci porta dall’Illinois verso ovest nell’Iowa. L’Iowa, come l’Illinois, fa parte del grande granaio degli Stati Uniti. Qui si coltiva mais e soia. Qui l’agribusiness costituisce una parte importante dell’economia.

Questa parte dell’America è tradizionalmente conservatrice ma spesso durante il viaggio abbiamo incontrato repubblicani, e bianchi, che hanno votato per la prima volta per un democratico, e in più nero.

Sulla strada per Des Moines, proprio al centro dello stato ci fermiamo nei pressi di Waterloo. Qui a New Hartford e a Parkersburg in Maggio si è abbattuto un fortissimo tornado accompagnato da un’inondazione. Gran parte delle case sono state spazzate via e il tornado ha causato la morte di quasi venti abitanti. Ma l’orgoglio e l’efficienza americana hanno in qualche mese consentito alla comunità di costruire nuove case e riportare la cittadina a una condizione di vivibilità accettabile. I farmers hanno subito gravi danni e l’economia ha subito un altro brutto colpo.

Ma gli americani non si fermano. Una scritta nella piccola cittadina provata dal tornado recita: New Hartford e’ ancora forte…

Qui a Parkersburg durante l’alluvione è intervenuto Pad Agoglia, fondatore di un’associazione di intervento di protezione civile. Ha salvato molte vite umane. E’ tra i dieci eroi del mondo proposti da CNN quest’anno. Il 26 Novembre tra le dieci nominations potrebbe spiccare il suo nome come vincitore.

Lo sceriffo, il barbiere e il farmer raccontano la loro vita nelle campagne dell’Iowa sconvolto dalle calamità naturali e la loro scelta alle elezioni. Famiglie ideologicamente spaccate e repubblicani pentiti hanno portato alla vittoria di Obama. C’è qui un forte rispetto per l’avversario politico.

Temperatura di 12 gradi sottozero. Scende il buio sui campi di mais. Grandi macchine agricole si muovono sui campi con enormi e luminosi fari. Il grande granaio dell’America – come dice orgogliosamente il farmer Larry, continua fortunatamente a mantenere in piedi l’economia americana.

Continua… 20_novembre_img_79311 I20_novembre_mg_78711